Gestione della Risorsa Idrica
Il cambiamento climatico sta causando una grave emergenza idrica che rappresenta uno dei principali problemi che affliggono l'ambiente, la nostra società ed economia. Le riserve idriche sono sempre più sofferenti e torrenti e fiumi subiscono periodi di siccità sempre più frequenti e duraturi.
In questo contesto, il monitoraggio del territorio svolto attraverso rilievi integrati rappresenta un'importante risorsa per studiare ed affrontare il problema.
Rilievi Integrati
Oltre alla tradizionale strumentazione topografica, l'utilizzo di satelliti e droni consente di indagare la complessità dei sistemi idrici, sia a livello di singolo elemento che a scala di bacino idrografico, anche individuando caratteristiche idro-morfologiche altrimenti difficilmente osservabili.
Grazie a questa metodologia, il rilievo diventa molto più accurato, fornendo informazioni dettagliate sullo stato del territorio e sulle risorse idriche disponibili.
Digital Twin e Mappe Digitali
I modelli creati come digital twin e mappe digitali possono essere utilizzati come supporto alle attività di progettazione e gestione del territorio, per le simulazione e le modellazioni idrologiche e nei casi di interventi straordinari quali, bonifica di situazioni pregresse (cava, dissesto, frane etc), gestione di tratti sensibili a fenomeni idrogeologici, monitoraggio e ripristino degli argini e/o dell’alveo, ma fondamentale può essere il loro utilizzo anche in tutti quei casi di gestione ordinaria dell’ecosistema fluviale.